Proroga dei bonus casa nel 2020: tutte le detrazioni nel mirino

A quanto pare, ci sarà la proroga al 2020 dei bonus casa. Di sicuro, c’è l’impegno. Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è infatti necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica.

Di proroga al 2020 dei bonus casa ha parlato il ministro dello Sviluppo economico inviando un messaggio alla ventinovesima edizione del Coordinamento legali di Confedilizia che si è svolta a Piacenza. Patuanelli ha affermato: “Ritengo necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica, tema che mi sta particolarmente a cuore”.

Nel suo messaggio, il ministro dello Sviluppo economico ha ricordato: “Come governo il prossimo appuntamento che ci aspetta è la legge di Bilancio dove necessariamente dovremo prevedere misure anche a beneficio del vostro settore che rappresenta un mezzo indispensabile per la tenuta sociale del nostro Paese dove una famiglia su cinque vive in affitto”.

E ha sottolineato: “Il primo impegno da mantenere è il disinnesco degli aumenti Iva previsti dalle clausole di salvaguardia per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021: voi siete consapevoli delle gravi conseguenze che si sarebbero verificate anche per voi, visto che l’aumento di questa imposta avrebbe generato anche un ulteriore ribasso del valore degli immobili dopo le gravi difficoltà degli ultimi anni”.

Evidenziando: “Ritengo necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica, tema che mi sta particolarmente a cuore. Ricordo che grazie alle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti dal 2007 a oggi si registrano oltre 39 miliardi di euro – di cui 3,3 solo nel 2018 – di investimenti per interventi di riqualificazione energetica, con un risparmio cumulato di circa 100 milioni di Megawattora (MWh). L’efficienza energetica rimane una delle leve più efficaci per ridurre i consumi e la spesa per l’energia di famiglie, imprese e PA e rappresenta, al contempo, una filiera industriale fortemente italiana in cui le innovazioni di prodotto e servizio fanno del nostro Paese un’eccellenza”.

E ha aggiunto: “Vorrei che queste misure a sostegno del settore venissero prorogate e magari rese strutturali al fine di promuovere un mercato troppo spesso minato dall’incertezza legata ai regimi di tassazione che impediscono ai locatori e agli affittuari di fare progetti di medio periodo, investendo serenamente in tempi e risorse”.

Bonus ristrutturazione casa 2020

Si ricorda che a fine anno è prevista la scadenza della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

La legge di Bilancio 2019 ha prorogato il bonus ristrutturazioni per l’anno in corso. Con la proroga al 2020 del bonus ristrutturazione casa la detrazione Irpef rimane al 50%, in caso contrario le ristrutturazioni edilizie sarebbero agevolate con una detrazione fiscale dall’Irpef del 36%, da calcolare su un tetto di spesa di 48.000 euro.

Bonus casa 2020

Ma come evidenziato dal Sole 24 Ore, senza la proroga al 2020 dei bonus casa, scadrebbero il 31 dicembre 2019 anche:

  • la detrazione Irpef del 36% per la realizzazione e la manutenzione straordinaria di giardini, con limite di spesa di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, da ripartire in dieci quote annuali;
  • la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, con limite di spesa di 10.000 euro, solo se i lavori edili che consentono la detrazione dell’articolo 16-bis del Tuir sono iniziati nell’anno dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici o in quello precedente;
  • le detrazioni Irpef e Ires del 50% o 65% per gli interventi di risparmio energetico qualificato.

 

 

FONTE: https://www.idealista.it/news/finanza/casa/2019/09/24/136393-proroga-bonus-casa-2020-tutte-le-detrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *